Cernobbio, Jimmy e i koi



Jimmy, un uomo anziano, era un artista giapponese senza fissa dimora che viveva intorno a una gastronomia sul angolo del 7th Avenue, quello delle Americhe a NY, e Prince Street 11 anni fa. Noi avevamo lasciato la città pochi mesi prima. Avevamo imparato a conoscerlo - che era un po 'difficile, cercando di seguire il suo discorso in un inglese stentato, con un forte accento. Forze soffriva di schizofrenia o, più probabilmente aveva altri problemi (ictus), visto che la sua mobilità era strana in qualche modo. In ogni caso, non ha mai chiesto dei soldi, infatti rifiutava la carità di qualsiasi tipo. Quindi da lui abbiamo 'commisionato' quadri, e poi gli abbiamo portato dei colori, la carte ed altro materiale per poi acquistare le opere che ne derivano, fortemente influenzati dalla sua Onymodo, yin-yang della filosofia. L'armonia delle cose. E lì per la strada lui con gesti eleganti muoveva la mano e il braccio mentre disegnava dei koi in uno stagno o altro e sembrava felice, almeno in quei momenti. Quando era molto freddo di notte l'impeigati della gastronomia gli permettevo di sedersi all'interno della tenda di plastica che copriva i loro fiori dal'inverno.

Eppure mentre lentamente si raccontò la storia della sua vita nel corso di pochi mesi, particolarmente  i suoi ricordi lontani. Era nato a Nagasaki, doveva essere nel 1935 o 6, e era sopravvissuto alla bomba nel '45. E sopravissuta anche la madre, anche se lei avrebbe avuto molti problemi di salute da allora in poi. Non ha detto molto di suo padre, quindi presumo che sia morto nell'esplosione o come un soldato in guerra.

Dopo d'aver completato diversi disegni armoniosi ci ha poi fatto uno della sua memoria dell'evento, qualcosa di molto più severe e più scuro, una montagna, fuoco, figure stilizzate. Comunque. 11 anni fa l'angolo di Prince Street e 7th faceva parte della zona di evacuazione downtown, dopo il crollo delle torri. Il secondo aeroplano ha usato 7th per orientare il suo percorso fina al suo obiettivo. Boom. Ci sono tornato  qualche volte da allora e ho sempre chiesto in giro, ma nessuno aveva informazioni su Jimmy, o addirittura lo ricordava. Il che è normale, suppongo. Quella parte della città era già diventato uno di quei parchi giochi omogeneizzate dei ricchi che in realtà non considerano dei posto per se stesso, ma posto come qualcosa impossessato. Yin e yang sono solo metafore che ruotano attorno, beh, loro stessi.

A Cernobbio, Italia, sta svolgendo in questi giorni la loro conferenza annuale per quelli che sono ora chiamati VIP. E dominato da uomini con cravatte e giacche, uniformi, lo stesso tipo di uomini che creano le circostanze che a loro volta portano altri a sganciare bombe solo per vedere quanto sono efficaci, o ad altri di volare se stessi fino a schiantare contro simboli del potere. Ci saranno un sacco chiacchiere, un sacco di interviste. Uomini che hanno sempre fondamentalmente trattate le donne in pratica come due tette con fori da fottere dichiarerà come le donna sono importanti per la forza del lavoro. Uomini che possiedono case a Soho e Parigi e Singapore e Portofino e Roma e ecc. dirà come tutti gli altri deve sacrificare per il bene di tutti. Uomini che non riuscirebbe a sistemare un tubo che perde, o creare un programma, o scoprire un farmaco e la cui aziende che amministrano farebbero piuttosto meglio senza di loro (vedi Argentina) dichiareranno a tutti gli altri le cose da fare. Mi chiedo come Jimmy avrebbe dipinto i loro ritratti. Come il Koi, in armonia, o come parte di una montagna in fiamma. Beh, in realtà non lo chiedo.

 

Comments