Thursday Words: Delfini contro Monti (Mario)



(2012) 

Euuuf. Che schifo. Mi sento come se io dovessi fare una doccia con tanto sapone. O un bagno con dentro anche un acido leggero. Meglio, un tuffo nel mare, che ti pulisce meglio, togliendo certi odori con il sale e la vita. Ma qui il mare si nasconde, percio tornato da una passeggiata mi sentivo eeeuuuuuggg, 'sporco' avrebbe detto Fitzgerald. Causa ravvicinamento fisico a sorpresa con Mario Monti. Il che, aparentemente, non e più in convento.

Tornavo dopo un caffè a Sant'Eustachio. Fuori a quel ora il solito spettacolo di BMV blu o grigio, qualche Audi. Ma davanti verso San Luigi c'era un raduno di uomini in posizioni piuttosto sicuro, ovvero con posture rilassate, teste alte, spalle rilassate, schiene anche leggermente in dietro. Vestiti costosi, a misura e di stoffe cosi buona finche riuscivano ad abbellire perfino qui corpi flaccidi. Scarpe... ovvie. Tutti uomini. I turisti Francesi attraversavano quel quadro - (se quelli uomini mettessero vestiti del 700 con parrucche alte e quelle scarpe di allora avrebbero potuto uscire da un quadro del noblesse) - in modo un po' perso in piccoli gruppi di 2 o 3. Italiani invece andavano proprio sui i lati, scivolano con una strana deferenza, come se la presenza di quei...vestiti e scarpe e pose- (dio mio, tutti con quelle cravatte di appartenenza proprio come adolescenti) - significasse che la piazza non era più pubblica. 

   Passavo di mezzo nei miei jeans e desert boots - strano. Non mettevo mai i jeans all' universita'. Anzi non ne avevo - probabilmente con espressione intimidatorio, in effetti, dato la barba di una settimana, espressione intenso dai pensieri altrove e spalle Austriache-Bavarese.

 

Poi Monti e uscito da una macchina sul altro lato davanti a me. 3 guardie. Anche loro con vestiti cari ma...non sanno come mettere le cravatte nello stesso modo, e anche se un po' cicci si percepiva muscolo sotto, e sguardi attenti. 3 guardie, uno che mi ha fissato per 3 secondi, che mi pare troppo per il suo lavoro anche se in effetti ho passato da un metro e mezzo circa dal suo carico. Forse davo segnali non verbali con gli occhi che non corrispondeva col corpo, che andava avanti indifferentemente in modo veloce. Strano. Me l'aspettavo alto, almeno Monti (in persone quasi tutti li uomini famosi e potenti sono molto piu piccoli che in video.) Invece e poco piu alto di me, (mi ritengo piuttosto medio-basso, 5 piedi e 9 inches in genere, 5 e10 se tengo diritto la schiena,) e aveva uno di quei corpi classici Milanese da carota - niente spalle, testa lunga, capelli non folti ma larghi e dritti. E, sfortunatamente ammetto: un cammino simpatico. Da ragazzo, quasi. 

   Che mi ha fatto un po'...inquietare. Perche implica che non e malvagio, almeno non in maniera particolare. Solo indifferente. E cretino. Meglio i delfini.. se ci sono ancora, nel mare. Vado a fare un tuffo.

 

trattati che ha firmato in nome degli Italiani... quanto cattiveria per... nulla.)

Comments